Logo Ara Sud
VENDITA E PRODUZIONE ARTIGIANALE
Arancini - Pizzette - Crocchette - Rusticini vari - SpecialitÓ ripiene tipiche regionali

CATERING su ordinazione a domicilio - Distribuzione in tutta ITALIA
Prodotti
Home
Chi Siamo
Prodotti
Catering
Rete di Vendita
Dove Siamo
Il Territorio
Contatti
Mappa del Sito
TERRITORIO

Arasud ha sede nel territorio del comune di Ciminà, piccolo centro abitato ubicato a circa 312 metri sul livello del mare, sorge su una collina tra la fiumara di Condoianni e la fiumara Gelsi Bianchi.
Il comune è nella provincia di Reggio Calabria e dista circa 110 km dal capoluogo.
Ad esso si accede dalla SS 106 jonica tramite la provinciale Ciminà - S.Ilario Jonio, oppure dalla SS 106 tramite la provinciale che collega Bombile e Cirella. Le due strade s'incontrano e proseguono fino alla montagna, passando per il paese. Il panorama che si può ammirare lungo la strada è da mozzafiato: la fiumara, la valle, la montagna, il Tre Pizzi (950 mt.) e Montalto (1998 mt.); lasciandosi alle spalle il mare.
Il territorio molto vasto ha una superficie di 48.77 kmq e confina con Antonimina, Ardore, Cittanova, Molochio, Oppido Mamertina, Platì e S. Ilario Jonio. Presenta un'altimetria molto varia che va da 80 metri dal livello del mare fino a circa 1.045 metri di altezza in località Moleti nel versante nord orientale dell'Aspromonte lungo le falde granitiche della dorsale che salda l'Aspromonte alle Serre.
Fa parte del Parco Nazionale dell'Aspromonte e circa l'80% del suo territorio ricade nel perimetro dello stesso parco.
Il centro storico si sviluppa intorno alla piazza XX Settembre. La struttura urbana irregolare è cresciuta seguendo la morfologia del terreno, pertanto ha un andamento a gradoni, costituiti da case mono-familiari tutte a schiera, unite tra di loro, con tetti a falde inclinate in coppi (ciaramidi), molto suggestivi nel loro insieme, come le sue stradine strette e lastricate, in gran parte ancora solo pedonali. Le caratteristiche case antiche, ancora visibili, sono state costruite con una pietra tufacea colore giallo-viola che si trova solo nella zona intorno a Ciminà.


Via CIRCONVALLAZIONE SUD, 80 - 89048 - SIDERNO (RC) - ITALIA - Cell.: 392 4226610 - P.IVA 02166550802
◊ WebSolution: Formmedia.it